“Sveva” è un bouquet creato da Interflora che ha il profumo, i colori e le caratteristiche delle protagoniste del nuovo romanzo breve di Sveva Casati Modignani, FESTA DI FAMIGLIA. Abbiamo provato a immaginare possibili associazioni tra le protagoniste del libro e i fiori che compongono il bouquet: elementi diversi e bellissimi in sé che, una volta uniti, creano un insieme unico e speciale.
La Rosa è da secoli è il simbolo di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione. La rosa è anche un fiore incredibilmente forte, resistente, capace di fiorire anche nei giardini di gennaio…. La rosa ci ricorda Andreina, intorno a lei ruota la storia di Festa di Famiglia. Andreina ha vissuto un’infanzia difficile lontana dalla madre e, pur avendole fatto una promessa, divenuta adulta infrange – sebbene molto combattuta – il suo voto. L’amore che prova per la creatura che le cresce dentro è più grande di tutto.
La gerbera è un fiore semplice ed umile, che serve a raccontare di amori e sentimenti davvero sinceri, la gerbera parla di cose semplici, che tutti possono capire ma che purtroppo non tutti possono provare. La gerbera ci ricorda Gloria, una donna diretta, concreta, capace di grande sostegno nei confronti delle amiche e del compagno (aiuta infatti il padre del suo fidanzato a uscire da una situazione spiacevole) ma anche molto chiara e risoluta. Quando si trova ad affrontare un problema di coppia serio, fatto di stanchezza e noia, sa come reagire e trovare una soluzione.
Le caratteristiche che in genere sono associate al lilium sono la purezza, il candore e la verginità. Il fiore ha uno stelo alto che si erge dritto, non si piega ma piuttosto si spezza: una caratteristica che lo porta a essere simbolo di fierezza, nobiltà d’animo e che un tempo veniva fatta combaciare con la nobiltà di casato. Il lilium ci ricorda Maria Sole: tra le quattro amiche sicuramente la più privilegiata, quella che non ha mai lavorato ma si è sempre dedicata alla sua famiglia. E il giorno in cui scopre che il marito le nasconde un segreto capace di distruggere la loro vita insieme, non cede alle pressioni dei rispettivi genitori di “abbozzare” e salvare il matrimonio, ma ricomincia da capo. Da sola, con il figlio e la forza delle sue amiche.
Il garofano è paragonabile al ‘fiore dell’amore’ e dell’affetto, dei forti sentimenti e delle emozioni, dell’energia e della salute. Il garofano è il fiore di Carlotta, la più bella e volitiva donna del gruppo. Avvocato rampante, una storia difficile alle spalle dalla quale è riuscita ad emanciparsi non senza qualche difficoltà, Carlotta pensa che gli uomini non siano degni di amore e riversa tutte le sue energie nel lavoro e nelle amicizie. Tranne poi rendersi conto che sì, forse qualcosa le manca…
Festa di Famiglia sarà in vendita dal 17 ottobre.
Il bouquet “Sveva” sarà disponibile su Interflora per tutto l’anno.