Mister Gregory
Gregorio Caccialupi tira le somme della sua lunga, intensa vita.
I primi ricordi risalgono agli anni Trenta e sono legati al Polesine, la terra della sua infanzia, segnata da miseria, malattie, fatica. La tubercolosi che colpisce Isola – la madre, bellissima ma in qualche modo estranea all’aspra realtà di quei luoghi – imprime una brusca svolta al suo destino.
È adolescente quando decide di lasciare il suo paese sul delta del Po per andare in America in cerca di fortuna.
Intraprendente e affascinante, diventa uomo collezionando successi, sconfitte e una serie di donne che cercano invano di conquistare il suo cuore: Florencia, il primo amore, Nostalgia, la moglie, Erminia, l’ultima passione.
Nel frattempo per tutti lui è diventato Mister Gregory: ricco proprietario di una catena di grandi alberghi italiani, è un personaggio influente, e temuto.
Finché un giorno, per colpa di un investimento sbagliato, perde tutto il suo patrimonio.
Il sipario sembra chiudersi su un tramonto maliconico. Invece, accade qualcosa – un incontro inaspettato, una sorprendente rivelazione – e Mister Gregory, ormai anziano, riacciuffa le redini della propria vita per andare incontro a una nuova avventura.
Ancora una volta, Sveva Casati Modignani appassiona e coinvolge i lettori con una storia sontuosa e avvincente che spazia dall’Italia all’America lungo quasi un secolo. Protagonista incontrastato, per una volta, un uomo: complesso, tenero e burbero, affascinante e sfuggente, ma sempre irresistibile…