Le recensioni
A piccoli passi… si diventa donne
Ho scoperto i libri di Sveva Casati Modignani dai racconti di mia madre prima e sbirciando nella mia libreria poi, fin quando mi sono ritrovata con un suo romanzo tra le mani “Caterina a modo suo” ho adorato questo libro sin dalle prime pagine, pur essendo poco più che adolescente, ho saputo apprezzare le sue storie, tanto da appassionarmi e arrivata a 27 anni ho ormai letto quasi tutti i suoi romanzi!
Ho sempre promosso la lettura dei romanzi di Sveva alle mie amiche, proprio perché racconta un “pezzo di me”, della mia storia familiare, di donne comuni, di ragazze di un tempo…
Come quello vissuto dai miei amati nonni ad esempio e attraverso le sue storie sono riuscita a toccare con mano gli anni del fascismo, gli anni in cui si era felici con poco, dato le ristrettezze economiche in cui gravava l’Italia. Ogni libro mi ha lasciato in qualche modo una “traccia” uno spunto per riflettere, per emozionarmi, per sorridere, arrabbiarmi… tanto da riuscire a “vivere” il romanzo!.
Leggere i suoi testi è una scoperta continua, tanto da non vedere l’ora di poter tenere in mano il suo ultimo romanzo fresco di stampa! Cosa dire ancora? Credo che mi limiterò ad un Grazie!
Un GRAZIE detto da una ragazza che è cresciuta tenendo in mano i suoi libri, e continuerà a farlo diventando pian piano una donna!
Federica Vasta